
Internet
of
Things
che cos’è?
Internet of Things, o IoT
letteralmente “Internet degli oggetti” è l’espressione utilizzata per definire la rete delle apparecchiature e dei dispositivi, diversi dai computer, connessi a Internet. Qualunque dispositivo elettronico equipaggiato con un software che gli permetta di scambiare dati con altri oggetti connessi.
Che cosa è possibile collegare alla Rete?
Con un po’ di fantasia è possibile collegare in rete praticamente ogni cosa. Per essere connesso un oggetto, una “thing”, deve avere due caratteristiche: un indirizzo IP che ne consente l’identificazione univoca sulla Rete e la capacità di scambiare dati attraverso la rete stessa senza bisogno dell’intervento umano.

IoT a Milano,Internet of Things a Milano,sicurezza informatica,accesso protetto,sicurezza Internet,firewall,vlan,vpn,
d-link,Samsung,Apple

IoT e la "Cybersicurezza"
Il diffondersi degli "oggetti" in rete mette in risalto ancora di più l'aspetto legato alla sicurezza informatica. Le previsioni per il 2020 parlano di oltre 30 miliardi di apparati IoT installati e ciascuno di questi oggetti è potenzialmente attaccabile da "hacker" in grado di impossessarsi non solo dell'oggetto stesso (pensiamo agli autoveicoli a guida assistita) ma anche dei dati "sensibili" che porta con se. Ne deriva il fatto che ormai non possiamo più considerare il nostro accesso a Internet (de)strutturato com'è oggi, ma dobbiamo affrontare un salto generazionale per questa nuova sfida che deve essere vinta con conoscenze, mezzi e aggiornamenti professionali continui.
Per questo i nostri partner tecnologici per la protezione della tua privacy sono i brand leader del mercato ICT